Ti trovi in:

la cantina romana

  • Un'esperienza come ai tempi degli antichi romani


    La struttura della cantina corre parallela per il lato più lungo, a quota più bassa, all'antica strada di epoca romana, la “Claudia Augusta” entrambe datate 47 dC..
    Era la “caneva” con i tini e le botti, l’antica cantina della proprietà. Dal portico la si raggiunge tramite una bellissima scala di andamento rettilineo che a metà del percorso è delimitata da un volto superiore che introduce al microclima della cantina.
    Quattro profonde nicchie con pavimento in sasso d’Adige e soprastanti volti creavano anticamente l’areazione. Ora la stessa è assicurata da un sistema di areazione e di de-umidificazione meccanica. Il pavimento della cantina è in cotto, posto su un disegno antico. Nei due lati brevi opposti sono rappresentati da una parte 2 putti danzanti che emanano un senso di giovialità, mentre sul lato opposto tale concetto è portato ai massimi livelli dal viso di un felicissimo satiro avvinazzato.
    I vini sono ospitati in strutture lignee con celle a losanga, studiate appositamente perché anche una sola bottiglia coricata possa restare ferma. Sopra queste strutture vi sono 3 busti in gesso a protezione del contenuto.
    L’illuminazione è costituita da sei torcere in ferro, il cui disegno è stato ripreso da bracieri dipinti in un quadro di Tiziano del 1576: il martirio di San Lorenzo. La porta d’ingresso risale al XVI secolo ed è costituita da pani di ferro assemblati con semplici ribattini.
    La carta dei vini costituita da ben 700 importanti etichette provenienti da tutto il mondo, è stata premiata da Wine Spectator con "The Best Award of Excellence" per più anni.
  • Menu della Roma Imperiale


    Con i menu di Marco Gavio Apicio, (famosissimo gastronomo della Roma Imperiale) organizziamo cene nell'antica cantina coeva in una fantastica atmosfera con piatti di rara eleganza in abbinamento ai nostri vini.
    Per consultare il menu potete visitare questo link.
  • Wine Tasting


    Nella splendida regione della Valpolicella, terra del famoso vino Amarone sarete accompagnati in un'affascinante percorso di degustazione dei vini di Villa del Quar con la preziosa guida del nostro esperto Sommelier.
    Dopo una particolare visita ai nostri vigneti entrerete nella magica atmosfera della cantina romana. In questo luogo così ricco di storia potrete degustare ed approfondire le caratteristiche dei nostri 3 vini esclusivi con etichette in lingua latina: Satyrus, Ausia, Sublitys, prodotti con le uve dei vigneti di Villa del Quar. La nostra degustazione sarà accompagnata da amuse bouche e finger food create dal nostro Chef. I piatti serviti sono stati studiati appositamente per esaltare le caratteristiche organolettiche di ogni singolo vino servito.
    Il costo è di 68 euro a persona, è richiesta la prenotazione anticipata.
iscriviti alla nostra newsletter
ricevi il 5% di sconto