Ti trovi in:

borghi medievali

Vi presentiamo i più bei borghi del Veneto

 

BORGHETTO

Borghetto è un meraviglioso e romantico borgo cinto da antiche mura di epoca medievali poco distante da Valeggio sul Mincio (altro borgo con castello Scaligero del XIII secolo).

A quell’epoca è stato trasformato in borgo fortificato con due porte di accesso e una cerchia poligonale di mura con torri circondato da una fossa che attinge acqua dal Mincio che proprio a borghetto forma due piccoli salti d’acqua con un guado. Sopra il piccolo borgo un ponte visconteo di circa 1 km che dona un fascino particolare ed una atmosfera romantica.

Lungo la sponda del fiume corre una pista ciclabile che collega il lago di Garda con Mantova. E’ incluso nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Il 30 maggio 1796 Napoleone sconfisse gli austriaci; il 9 aprile 1848 si ebbe invece uno scontro fra piemontesi e austriaci i quali si ritirarono guastando l’antico ponte di legno.

Piccoli ristoranti lungo le rive con cucina tipica locale, con particolare attenzione ai famosi Tortellini (fatti con pasta d’uovo e ripieni di varia natura).

La “Festa del Nodo d’Amore“: si tiene nel terzo martedì di giugno, con una tavolata da Guinness dei primati sul Ponte Visconteo dove vengono serviti i Tortellini di Valeggio sul Mincio a più di 4.000 commensali. Da non perdere.

 

BASSANO DEL GRAPPA

Bassano è una cittadina favolosa ubicata nell’alto vicentino. Bellissimo è il centro storico della città con le sue grandissime piazze e il fantastico castello.

La punta di diamante è sicuramente il famoso Ponte degli Alpini, progettato dall’architetto Andrea Palladio, distrutto durante la 1° guerra mondiale e successivamente ricostruito perfettamente com’era.

 

ASOLO

Asolo, gioiello del Trevigiano posto sulla sommità di un colle. Quasi intatta nella sua struttura medievale e nelle sue decorazioni rinascimentali. E’ ancora possibile oggi godere della splendida atmosfera che nei secoli passati attirò molti visitatori che poi qui vollero risiedere, tra i tanti la grande Eleonora Duse. Grazie a Caterina Cornaro, Regina di Cipro, Asolo conobbe il suo massimo splendore e divenne nei secoli meta di letterati ed artisti. La Rocca domina la cittadina, da vedere la Cattedrale al cui interno è conservata ” l’Assunta” di Lorenzo Lotto. Inoltre la chiesa di S.Caterina d’Alessandria con notevoli affreschi e il Palazzo della Ragione con l’annessa loggia affrescata.

 

Di seguito sono riportati dei percorsi ideali per visitare i principali borghi medievali nelle vicinanze:

Scopri il Tour della Lombardia

Scopri il Tour del Veneto

iscriviti alla nostra newsletter
ricevi il 5% di sconto