Ti trovi in:

il giardino

La natura Ordinata

 

Semplice ma ricco di fiori, profumi, colori. Impreziosito da Gazebo, grande piscina, fontana, archi di gelsomino, obelisco, grandi vasi in ghisa ed olivi, viti e piante da frutto.
Un “Locus amoenus” lontano dalle tensioni e dal rumore, protetto dalle antichissime mura.
Il concetto con il quale è stato realizzato è quello di avere vicino ai fabbricati l’organizzazione dei percorsi con ghiaia e di prati all’inglese impreziositi da fiori, alberi di ulivo, palme, soprattutto intorno alla piscina; il tutto che piano piano sfuma verso un’altro ordine che è quello dei filari e dei vigneti anch’esso organizzato e ordinato.

 

 

Qui vivono merli che sanno bene che non corrono alcun pericolo e si lasciano avvicinare dalle persone; gazze, scoiattoli, un cuculo ed una civetta.
Gli archi di gelsomino scandiscono i percorsi e delimitano gli spazi organizzati. 2 grandi vasi in ghisa, uno bianco e uno nero sono posti all’incrocio di 2 vialetti in posizione non simmetrica: lo ying e lo yang.
Arricchiscono il giardino statue seicentesche, vasi di terracotta, pietre ed un lapidarium con pietre datate dal 1100 fino al 1700.
Un’obelisco è posto nel giardino ad est, traguardando la sua sommità dall’arco di gelsomino si vede sulla collina orientale un gruppo di cipressi che delimitano un’antico manufatto di epoca romana.

iscriviti alla nostra newsletter
ricevi il 5% di sconto