Ti trovi in:

storia

Le origini

 

Quar significa quarto miglio romano dalla città di Verona. Lungo le sue antichissime mura corre una via Imperiale Romana: la Claudia Augusta (47 d.C.).  
In origine era una Mansio  (dal latino manère che significa soggiornare), con negozi al piano terra, mercato nel giardino, stalle per il cambio dei cavalli e stanze al primo piano. Uno dei più antichi alberghi al mondo?
Diventa castello nel periodo Scaligero XIII secolo, per assumere gran parte delle forme attuali tra il 1.500 e il 1.600. Completa la struttura un Oratorio della seconda metà del Settecento.
Nei fregi di sottogronda del fabbricato cinquecentesco viene rappresentata la Dea Minerva sotto le sembianze di un Guerriero con scudo ed un’Egida con la testa della Gorgona o Medusa, che costituiscono entrambi dei segni di protezione della casa.
Villa del Quar è anche su Wikipedia  

 

25° anno di apertura

 

Villa del Quar ritorna ad essere hotel nel 1993 a seguito del restauro filologico da parte dell’architetto Leopoldo Montresor che è anche l’attuale proprietario. Siamo un hotel italiano indipendente, non siamo condizionati da catene internazionali ma rispettiamo tutti gli standard internazionali per un hotel di lusso, anzi dove possiamo andiamo oltre. Tutto ricorda l’atmosfera di una Villa Veneta, dai tessuti agli arredi, alle finiture di pavimenti (battuto alla Veneziana), ai colori delle pareti (stucco Veneziano e spatolato di calce lucido). Siamo orgogliosamente membri dell’istituto regionale delle Ville Venete. Villa del Quar è monumento nazionale.

 

iscriviti alla nostra newsletter
ricevi il 5% di sconto